OSTEOPATIA
Che cos'è
L ’Osteopatia è una medicina non convenzionale riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e definita nel 2007 come una medicina basata sul contatto primario manuale nella fase di diagnosi e trattamento.
Il report 2012 della Osteopathic International Alliance la definisce come un sistema di cura che attraverso la valutazione, la diagnosi e il trattamento, può essere applicato ad una vasta varietà di condizioni cliniche, entrando a pieno titolo nel concetto di cura della Salute supportato da conoscenze scientifiche
Dal 7 luglio 2021 è stata riconosciuta anche in Italia come professione sanitaria, ed è entrata in vigore dal 14 ottobre 2021.
E’ una medicina complementare con potenzialità sia curative che preventive, dove l’osteopata individua, attraverso test palpatori, valutazioni posturali e di movimento, le cause alla base dei sintomi.
L’ Osteopatia si basa sul considerare l’essere umano come l’unità di corpo, mente e spirito.
Ogni singola parte del corpo è in grado di interagire con l’insieme attraverso il movimento, elemento di fondamentale presenza per una vita qualitativa e in salute.
Nel suo approccio tiene in considerazione che nel corpo esistono le possibilità di autoguarigione e autoregolazione, le quali vengono sostenute dall’ osteopata attraverso il ripristino dell’ equilibrio nei vari sistemi della persona.
Cosa tratta
Sintomi muscolo-scheletrici: cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, sacralgie coccigodinie, dolori muscolari e articolari, sindrome del tunnel carpale, epicondilite
Sintomi neurologici: sciatalgie, cruralgie e brachialgie,cefalee ed emicranie, pseudovertigini
Disturbi dell'apparato odontostomatognatico
Alterazioni dell'equilibrio e posture alterate
Otiti, sinusiti, riniti ricorrenti
Disturbi ginecologici
Disturbi della digestione
Disturbi respiratori
Stanchezza cronica
Disturbi del sonno
A chi si rivolge
L’ Osteopatia si rivolge al neonato fino all’ anziano. Non presenta controindicazioni poiché le tecniche vengono adattate sul singolo individuo, a seconda dell’età e condizione fisica o eventuale presenza di patologie. In caso di patologie non si sostituisce alla terapia medica farmacologica, ma può essere di gran sostegno nell’alleviare alcuni sintomi che tali patologie presentano (es: fibromialgia). Ricevere trattamenti osteopatici periodici aiuta il paziente a ridurre e in molti casi ad interrompere l’utilizzo di farmaci antinfiammatori in disturbi cronici.
Come si svolge una seduta
La prima visita osteopatica prevede un colloquio iniziale con il paziente in cui si raccolgono dati e informazioni sul suo stato di salute. A seguire vengono eseguiti test attivi e passivi , sia osteopatici che di diagnosi differenziale se fosse necessario. Verrà impostato il primo trattamento personalizzato sulle necessità individuali del paziente e decisa indicativamente la durata del percorso. Solitamente per percepire miglioramenti o risolvere del tutto un sintomo potrebbero essere necessarie 3-4 sedute in media.
In seguito si consigliano controlli periodici di prevenzione, per continuare a sostenere lo stato di Salute guadagnato.
CONTATTAMI
Cellulare
+39 349 315 9697
Dove Trovarmi:
Corso Torino 7/5, 16129 (GE)