top of page

Il ruolo del trattamento osteopatico nella cura preventiva e riabilitazione del pavimento pelvico

Aggiornamento: 3 mag 2023

Riesci ad osservare cosa accade al bacino nelle diverse figure in cui è presente un’ alterazione delle curve del rachide?



La scoliosi, l’ ipercifosi, l’ iperlordosi e la colonna rettilineizzata rappresentano delle alterazioni posturali molto comuni e frequenti, sia in età avanzata che più giovane, sia che il soggetto sia sportivo oppure sedentario!


Queste alterazioni, creano dei compensi nel tempo nel corpo, provocando alterazioni di tono non solo nella muscolatura della schiena, ma anche in quella pelvica. Questa condizione potrebbe predispone ad esempio ad un ipertono del pavimento pelvico che potrebbe provocare:

  • dolore pelvico ( cronico)

  • dismenorrea ( dolore mestruale)

  • Vulvodinia

  • Stitichezza

  • Cistiti abatteriche ricorrenti

  • Disturbi del piacere

  • Disturbi di erezione maschile

  • Dolore nei rapporti sessuali



Inoltre un’ alterazione posturale può modificare le pressioni interne all’ addome, generando un ‘ iperpressione pelvica con possibile predisposizione a incontinenza urinaria e prolassi.


Prova anche ad immaginare gli effetti di tal alterazioni posturali della colonna e quindi del bacino su una donna in gravidanza, sia in termini di benessere nei 9 mesi e il significato durante il parto ( e nel post-parto).





Una postura corretta, o meglio la più neutra che la persona può raggiungere in base alle sue caratteristiche, contribuisce all’ ottimale e più rapido recupero della muscolatura perineale e alla regolazione delle pressioni intra-addominali.


Questo è uno dei motivi per il quale l’ osteopata si inserisce a pieno titolo tra le figure di riferimento nella cura preventiva e riabilitazione delle problematiche a carico del pavimento pelvico in team con altri professionisti come l’ ostetrica , fisioterapista, ginecolog*, urolog* e personal trainer.

Quando soffri di un sintomo ricordati di non focalizzarti solo su di esso, ma prova a prendere in considerazione tutto il sistema e la tua persona!


Se vuoi approfondire il tema o vuoi raccontarmi il tuo caso specifico contattami studio.osteopatia.pozzolo@gmail.com

Mi trovi nel mio studio da osteopata a Genova, vicino a una delle principali stazioni della città. Sono specializzata nella cura e sostegno del benessere femminile e collaboro con diverse figure che hanno lo stesso scopo!




BP

0 commenti

Comments


bottom of page