L' ipofertilità è la condizione in cui la coppia che ricerca una gravidanza ha più difficoltà nel concepire rispetto al normale. Le cause possono essere: maschili, femminili, di coppia.
Escluse tutte le cause organiche/patologie che interferiscono sulla fertilità è indicato valutare lo stato di benessere pisco-fisico sia della donna che dell' uomo: è importante che entrambi si sottopongano a controlli in quanto la fertilità è un ' elemento relativo alla coppia, dove il singolo può prendersi cura della propria.
Vi sono condizioni ginecologiche che la donna dovrebbe indagare a livello medico: come ad esempio alterazioni anatomiche e funzionali degli organi riproduttivi, disequilibri ormonali ( cicli anovulatori, difetti di fase luteale ,alterazioni muco cervicale ecc) , miomi che potrebbero ostacolare l’impianto. Ugualmente l’uomo dovrebbe sottoporsi ad esami sul liquido seminale, problematiche endocrine, danni testicolari, varicocele, ecc.
L’ esposizione a tossine come sostanze nell’ ambiente o farmaci e l’assunzione di terapie ormonali possono interferire negativamente sulla fertilità di entrambi.
L' #osteopatia con la sua visione a 360° può sostenere la coppia in ricerca di gravidanza, anche per le coppie che già stanno seguendo un percorso medico, come quello della fecondazione assistita.
L’ osteopata valuterà e farà in modo che determinate strutture siano prive di restrizioni così da permettere al corpo di esprimere la propria funzione riproduttiva al meglio.
Alcune parti e funzioni del corpo che vengono prese in considerazione in chi si rivolge per un sostegno alla propria fertilità sono le seguenti:
➡️L'OSSO SACRO, in quanto protegge i nervi che gestiscono gli apparati riproduttivi
➡️Il tratto LOMBARE e il DIAFRAMMA, fondamentali per la dinamica pelvica e sempre per il passaggio di nervi deputati al controllo riproduttivo
➡️Il CRANIO in quanto contiene diverse strutture deputate al controllo parasimpatico e ormonale, come l ‘ipofisi, che insieme all’ ipotalamo comanda la funzione riproduttiva. Ad esempio colpi/ cadute sul cranio o osso sacro ( anche molto passate) possono bloccare queste ossa e predisporre il cranio e il bacino in uno stato che noi osteopati chiamiamo “ compressione”, disfunzione che influisce negativamente sull' espressione neuro-endocrina del soggetto con il tempo.
➡️INTESTINO, per il collegamento anatomico diretto con gli organi pelvici e perchè la flora intestinale influenza quella vaginale
➡️ PAVIMENTO PELVICO per la connessione con gli organi riproduttivi, così da liberarli da compressioni muscolari e stimolarli alla giusta contrattilità per favorire l’ impianto embrionale.
A volte le cause di ipo-fertilità rimangono sconosciute o sono un mix di concause. Sicuramente è importante mantenere un buon livello di energia vitale e sessuale nella coppia, che può essere sostenuto ulteriormente da un corretto movimento, alimentazione e benessere mentale.
Purtroppo si tende ad associare il “ fallimento” del concepimento con più facilità alla donna: se si vuole intraprendere un percorso di sostegno al concepimento trovo importante che vi sia un buon gioco di squadra nella coppia e con l’ equipe di sostegno.
Scegli professionisti specializzati e competenti che possano accompagnarti e che il loro obbiettivo sia quello di creare le miglior condizioni possibili affinché tu possa avere una gravidanza con il/la tuo/a partner e un buon benessere psico-fisico!
Per un professionista che si occupa di questi temi è importante saper empatizzare con la coppia e rimanere in continuo aggiornamento: nel mio caso, ho approfondito le mie conoscenze osteopatiche con corsi che mi hanno specializzata al sostegno delle fertilità attraverso tecniche naturali ed esercizi respiratori e fisici che insegno, in maniera mirata, alle pazienti che intraprendono un percorso
con me. Nella ricerca di gravidanza trovo utile approfondire il funzionamento ciclico attraverso il metodo sintotermico con il quale è possibile avere un quadro più preciso sui disequilibri ormonali e i periodi con finestre fertili.
Collaboro con diverse professioniste a cui mi riferisco se ritengo necessario approfondire certi aspetti della persona oltre i quali l' osteopatia non può andare.
Contattami senza impegno per raccontarmi la tua storia o prenotare la tua visita nel mio studio da osteopata a Genova!
BP
Comments