top of page

LA CURA DEL PAVIMENTO PELVICO NELLA DONNA: nasce a Genova Pelvic Lab!

Lo sai che un pavimento pelvico disfunzionale può provocarti diversi disturbi e sintomi , senza che tu te ne accorga?!Per esempio può determinare mal di schiena, tendenza alla stitichezza, cattivo drenaggio pelvico che porta ad avere fase mestruale dolorosa così come gonfiore addominale ecc


Ricordati, spessa la causa di quasi tutti i nostri sintomi non è mai nello stesso luogo in cui esso si manifesta ( ne avevo parlato in questo articolo).


Tendenzialmente, la muscolatura del pavimento pelvico non è così facile da reclutare per diverse donne ( e uomini!), forse perchè culturalmente è una zona che tendiamo a nascondere e provarne vergogna per la presenza degli sfinteri ( e delle loro funzioni)… tale processo determina una dissociazione nel nostro cervello di  quest’ area del corpo. 


Questo ci porta ad avere poca consapevolezza di come utilizziamo questi muscoli nelle azioni quotidiane , a differenza, per esempio, dei muscoli del braccio, attraverso i quali portiamo il cibo alla bocca, digitiamo sullo smartphone, solleviamo pesi ( e in questo caso ci dimentichiamo completamente invece di attivare perineo e diaframma!).


cura del pavimento pelvico

Spesso, noi donne, diventiamo consapevoli dell’ esistenza del pavimento pelvico e iniziamo a prendercene cura quando si presenta un problema come: 

  • Perdita di urina 

  • Prolasso 

  • Dolore nei rapporti 

  • Dolore vulvare stando sedute, in bici, con i jeans ecc

  • Mestruazioni dolorose 

  • Secchezza vaginale 

  • In gravidanza e dopo il parto 


Ma se invece cambiassimo il nostro approccio a questa parte del corpo e iniziassimo a prendercene cura in maniera preventiva, senza che ancora si palesino sintomi nella zona? 

Ci sono tante abitudini scorrette che portano in disfunzione il complesso neuro-motorio pelvico, molte delle quali vengono ancora tramandate alle nuove generazioni per altro!


Infatti se il pavimento pelvico è in salute, esso può contribuire al benessere generale del nostro sistema, in particolare: 

  • Collabora nel mantenimento di una buona postura 

  • E’ determinante, insieme al diaframma, nella circolazione degli arti inferiori  e della pelvi 

  • Collabora a una buona regolarità e qualità intestinale 

  • Collabora nel piacere sessuale

  • Determina un buona salute durante la gravidanza per mamma e bimbo e influisce molto sull’ esito di un buon parto


Perchè dunque un’ osteopata ci tiene così tanto alla cura del pavimento pelvico nella donna? 

Perchè è fortemente connesso al resto del corpo, non può non essere valutato e trattato insieme alle altre strutture in disfunzione.

Inoltre, per me che sono specializzata in osteopatia per la donna , dal menarca alla menopausa, conoscerlo e guidare la donna ad integrarlo, è fondamentale per una buona riuscita terapeutica! 


Per sensibilizzare ogni donna, in ogni fase di vita, e fornirle strumenti utili per conoscere e sostenere la salute pelvica ..è nato PELVIC LAB! 

Un laboratorio, teorico-pratico, tenuto da me e una mia collega ostetrica, Martina Sessarego!


Questo progetto nasce dalla necessità che entrambe abbiamo riscontrato nel volere/ dovere fornire informazioni corrette ed insegnare esercizi per il pavimento pelvico a fine di ogni sessione individuale:  in questo caso dedichiamo una mattinata intera all’ argomento per poter fornirvi tutte le informazioni base che secondo noi ogni donna dovrebbe avere nel suo bagaglio personale, sia che tu stia seguendo un percorso osteopatico e/o di riabilitazione pelvica, sia ( e sopratutto!) che tu voglia prevenire problematiche future!


Per il momento organizziamo PELVIC LAB dal vivo su Genova , ed il prossimo workshop sarà il 7 dicembre dalle 10 alle 12-30 ( fino alle 13 con spazio per le domande). 




nasce a Genova PELVIC LAB!

Non perderti quest’ occasione, per adesso è l’ ultima data del livello base che abbiamo in programma e abbiamo scelto di limitare l’ iscrizione a 10 donne per seguirvi al meglio nella parte pratica! 


Come iscriversi? 

Contattami per avere il programma completo e riservare il tuo posto ( limite 10 posti)


Sei un’ insegnante alle medie o al liceo? 

Insegni danza o ginnastica ad un gruppo di ragazze? 

Possiamo organizzare un workshop solo per te e le tue allieve, incentrando gli argomenti sulle problematiche della fase adolescenziale per stimolare già in giovane età le future donne a prendersi cura del proprio corpo e della sfera intima…con consapevolezza! 



INFO E PRENOTAZIONI

whatsapp Beatrice: 3493159697

whatsapp Martina: 3496296027

0 commenti

Comments


bottom of page