In questo post vi parlerò di un argomento molto importante per me, al quale desidero sensibilizzare donne, ragazze ma anche uomini.
La salute mestruale, non è importante solo ai fini della procreazione, ma anche per la salute generale della donna, nel suo oggi ma anche nel suo futuro.
Conoscere, migliorare, potenziare la propria fertilità permette a noi donne di prevenire diversi disturbi e patologie.
I nostri ormoni ovarici, estradiolo e progesterone , hanno diversi benefici sul sistema, non solo predispongono la donna per accogliere una nuova vita ma sono fondamentali anche per la salute delle ossa, tiroide, dei muscoli , del metabolismo e dell' umore.
Ogni donna possiede caratteristiche personali nel proprio ciclo e l' obiettivo di una buona salute non è quello di rispecchiare le regole di un manuale, tuttavia vi sono degli elementi importanti ai quali avvicinarsi.
Premessa: con ciclo si intendono i giorni che intercorrono tra una mestruazione e l'altra, con mestruazione si intende la fase del ciclo in cui la donna sanguina ( in seguita ad avvenuta ovulazione).
La tempistica di un ciclo naturale è determinata da tre eventi importanti che dovrebbero ricorrere ogni mese:
-fase follicolare: dove il follicolo dominante vince sugli altri per ovulare; può durare da 7 a 21 giorni
-ovulazione: evento FONDAMENTALE, senza il quale la donna NON può produrre progesterone, dura circa 24 h
-fase luteale/progestinica: durata dagli 11 circa ai 16 giorni
Perciò in una donna adulta il ciclo entra in range fisiologici se dura tra i 21 e 35 giorni, 28 giorni è la media ma non la regola. Nell' adolescente è normale che possa durare tra i 21 e 45 giorni, con una fase follicolare anche di 30-32 giorni in quanto il sistema si sta ancora formando, non c'è fretta! L' importante è che il ciclo abbia una durata il più possibile regolare come numero di giorni.
L' essere cicliche ci prepara certamente ogni mese, se siamo in salute, ad un ipotetico concepimento, ma come già accennato, la presenza ( e giusta quantità) di ormoni sessuali preserva la salute generale femminile, in particolare:
- Durante la fase follicolare il follicolo rilascia estradiolo, la miglior forma di estrogeni che il nostro corpo possa produrre! L' estradiolo stimola il tono dell' umore e la libido in quanto va ad incrementare il rilascio di dopamina e serotonina da parte del sistema nervoso centrale. Risulta importante anche per la salute celebrale, cardiaca, per il metabolismo e la cute, oltre che per la qualità del sonno.
- Il corpo luteo ( che si produce solo in seguito all'ovulazione) è una ghiandola temporanea, l' unica in grado di produrre progesterone.
E' fondamentale per garantire il concepimento e sostenere la gravidanza nei primi 3 mesi...ma non solo! Protegge la tiroide e previene il cancro al seno per esempio. Bassi livelli progestinici possono provocare la sindrome premestruale e dismenorrea ( concorrendo con altri fattori).
Chi registra sintomi durante una o più fasi del ciclo riceve segnali che
dovrebbe approfondire se desidera prendersi cura della salute generale. Non è normale provare dolore nelle varie fasi, ne tantomeno soffrire di importanti sbalzi di umore o disturbi del sonno, come spesso ci hanno fatto credere!
Chi assume metodi contraccettivi ormonali ( senza entrare nei motivi della scelta o necessità medica) sopprime la tua naturale produzione di progesterone, in quanto gli ormoni chimici non sono come quelli che produciamo perché hanno proprio lo scopo di bloccare l' ovulazione, evento chiave e necessario per la produzione progestinica.
Quest' ultimo tema è molto delicato e necessiterebbe di approfondimenti.
Ti invito a contattarmi e a non esitare nel pormi ulteriori domande ed espormi il tuo caso!
Beatrice Pozzolo Osteopata D.O.
Comentários