top of page

Quando rivolgersi all’ osteopata per un trattamento osteopatico in gravidanza e cosa aspettarsi dalla dalla prima visita?

Rivolgersi all’ osteopata durante la gravidanza è utile per affrontare e risolvere diversi sintomi tipici della gestazione e aiutare la donna ad adattarsi al meglio al cambiamento posturale alla quale va incontro fisiologicamente.

E’ consigliabile andare da un’ osteopata dunque non solo in presenza di sintomi, ma anche con l’ intenzione di prevenirli ed arrivare al parto nelle migliori condizioni psico-fisiche possibili per ogni donna.


trattameto osteopatico in gravidanza a Genova
trattameto osteopatico in gravidanza a Genova


Quando prenotare una prima visita osteopatica in gravidanza?

Sicuramente a partire dal secondo semestre, e ancor più dal terzo, diversi studi evidenziano come la lombalgia in gravidanza ( dolore nel tratto lombare) aumenti e come il trattamento osteopatico possa diminuire il sintomo fino alla risoluzione! 

Dalla 26/28 settimana di gestazione possono inziare ad insorgere anche sintomi come:

  • Pubalgia 

  • Pesantezza alle gambe e pavimento pelvico

  • Sciatalgia 

  • Difficoltà respirartorie e digestive

L’ osteopata, con un quadro completo della vostra situazione, potrà accompagnarvi fino al parto per migliorare la qualità della vita in gravidanza, risolvendo o riducendo tutti i vari sintomi e disagi che si presentano nel percorso.


Per quel che riguarda le necessità di trattamento nel primo trimestre ti rimando a questo articolo. Non si esclude a prescindere la possibiltà di alleviare alcuni sintomi presenti già dalle prime settimane, ma è necessario valutare ogni singolo caso con estrema accortezza.



donna in gravidanza osteopatia

Cosa aspettarsi da un trattamento osteopatico in gravidanza? 


- Specializzazione da parte dell’ osteopata in ambito materno infantile

 Affidati ad una professionista che abbia conseguito dei corsi e/o master post-laurea sul tema in quanto la gravidanza rappresenta un periodo di grandi cambiamenti, non solo fisici ma anche sistemici ed è necessario che chi vi segue abbia delle conoscenze più approfondite che gli permettano di intercettare possibili red flags da segnalare al medico.


- Indagine conoscitiva iniziale

Eseguire un’ accurata anamnesi permette all’ osteopata di conoscere a fondo la donna e il suo vissuto, e soprattutto individuare possibili campanelli d’ allarme sulla sua salute. Questo primo step permette all’ operatore di lavorare in maggiore sicurezza e con un approccio individualizzato. 


- Esame obiettivo

Una serie di test più globali sulla postura e il movimento, fino alla valutazione di strutture più specifiche ( come legamenti uterini, diaframma, pavimento pelvico, ecc) permetterà all’ osteopata di inquadrare le necessità di trattamento della donna e individuare le priorità su cui agire (valutazione ripetuta per ogni visita). 


-Strutture anatomiche più approcciate nel trattamento in gravidanza

  • la componente osteo-muscolare della pelvi (osso sacro, coccige, anche, pavimento pelvico)

  • il muscolo diaframma, importante per la respirazione e la posturale, che in gravidanza subisce numerose modifiche tensionali a causa dell’aumento di volume dell’utero.

  • Muscoli psoas, muscoli piriformi, muscoli otturatori ecc… tutte le componenti muscolari maggiormente implicate nel cambiamento posturale e nell’adattare la posizione del corpo rispetto alla crescita dell’ utero

  • In alcuni casi  la componente del cingolo scapolare che può sovraccaricarsi a causa della crescita del seno.


-Preparazione al parto

Con la figura dell’ osteopata, accompagnata dall’ ostetrica, puoi preparti dal punto di vista fisico al parto: non solo attraverso trattamenti “ passivi” ma anche prendendo consapevolezza, durante le sedute e poi a casa, del tuo corpo e in particolare dei movimenti del bacino e del pavimento pelvico, con particolare focus sulla respirazione. 


-Esercizi utili da fare a casa 

L’ osteopata ti suggerirà consigli ed esercizi per mantenere e potenziare gli aspetti benefici dei suoi trattamenti oltre che a quelli utili nelle settimane prima del parto.



trattamento osteopatico in gravidanza genova


Ci sono delle controindicazioni al trattamento osteopatico in gravidanza? 


Non ci sono controindicazioni nel trattamento osteopatico in gravidanza. 

Come ho elencato nelle righe sopra è estremamente benefico per alleviare diversi sintomi e per preparare sia per la mamma ,che  il neonato, in vista del parto. 

Sarà compito dell’ osteopata individuare possibili red flegs nei sintomi della paziente per dare la priorità all’ intervento medico rispetto all’ intervento osteopatico.



Se desideri pormi ulteriori domande o prenotare una prima visita in gravidanza compila il modulo dei contatti.

Ricevo come osteopata a Genova in Corso Torino e collaboro con medic* ginecolog* e ostetriche sul territorio per fornire il miglior supporto alle donne in gravidanza e dopo il parto.

Conduco alcuni workshop o eventi informativi in cui tratto i temi della gravidanza, del pavimento pelvico e in generale della salute femminile.

Rimani aggiornata seguendo la mia pagina instagram!


0 commenti

Comments


bottom of page